Numero 03/2016

Sezione ricerca


Educatore Professionale e Portfolio delle competenze: responsabilità e disciplina per una consapevolezza della professione


Manuela Caula, Morozzo (CN), laureata in Scienze dell’Educazione, è Professore a Contratto per il Laboratorio di Progettazione Educativa ed è Tutor presso il CdL Interdipartimentale in Educazione Professionale dell’Università di Torino. È Formatore e Supervisore. È Educatore Professionale presso la Proposta 80 Soc. Coop. Sociale di Cuneo, dove si occupa del settore Formazione.

 

La formazione degli Educatori Professionali necessita di una rivisitazione delle metodologie di insegnamento e di tutoraggio per ciò che concerne l’apprendimento ed il consolidamento di competenze che rendano visibile la professionalità di questa figura. L’articolo si propone di fare una centratura sulla dimensione dell’apprendimento dall’esperienza all’interno del percorso di laurea, proponendo il Portfolio come strumento di approfondimento, di riflessione, di apprendimento e di valutazione/autovalutazione delle competenze raggiunte.