: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 03/2016

Sezione esperienze

Comprendere e sostenere l’educazione affettiva e sessuale per le persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo


Francesca Dorigatti Trento, Pedagogista presso i servizi di Anffas Trentino Onlus, e Consulente Sessuale (iscritta all’albo F.I.S.S.)

Sara Libardon Trento, Educatrice Professionale presso il Centro “Cresciamo Insieme” afferente al Centro Abilitativo per l’età evolutiva “Il Paese di Oz” di Anffas Trentino Onlus

Elisabetta Torzi, Trento, Psicopedagogista referente del progetto CentrAvanti di Anffas Trentino

Claudio Venco, Trento, educatore del del progetto CentrAvanti di Anffas Trentino Onlus.

Diventare uomini e donne è un compito evolutivo che tutti sono chiamati a realizzare. Le persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo hanno bisogno di essere accompagnate ed orientate in questo processo di crescita e cambiamento. La presentazione di un modello di intervento e di alcune esperienze professionali in materia di affettività e sessualità hanno l’obiettivo di proporre spunti operativi e di riflessione per favorire l’affermazione dell’identità sessuale nel rispetto dei diritti umani e dell’adultità.