Numero 03 / 2013

Sezione ricerca


Integrazione musicoterapia transpersonale e fisioterapia nella patologia neurologica


Matteo Castelli, Trento, Fisioterapista presso il Centro di Riabilitazione Franca Martini

A.T.S.M. ONLUS (TN).

Francesco Magoni, Trento, Psicologo, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta libero professionista.

Rossella Siliotto, Trento, Medico Fisiatra presso il Centro di Riabilitazione Franca Martini A.T.S.M. ONLUS (TN).


Per unire gli aspetti psico-emotivo-motori si sono integrate due discipline, musicoterapia e fisioterapia, per poter rispondere alle esigenze di pazienti con problematiche neurologiche. Obiettivi: migliorare gli aspetti relazionali, comportamentali e motori in persone con disabilità neurologica medio-grave, condividendo i rispettivi background professionali.

Materiali e metodi: nell’arco di un anno, sfruttando gli spazi acquatici dell’A.T.S.M. ONLUS, si sono svolte esperienze di co-conduzione musicoterapia-fisioterapia con 4 bambini affetti da disturbi neurologici, relazionali e motori. I bambini hanno svolto dieci sedute, della durata di un’ora, in cui sperimentavano diversi tipi di sonorità, modi di muoversi e relazione; l’intera attività è stata documentata filmando le sedute.

Risultati e Conclusioni: si sono documentati miglioramenti pisco-emotivo-motori nei 4 bambini in modo differente; tali risultati ci portano ad approfondire ulteriormente il lavoro proposto. Keywords: integrazione; musicoterapia; fisioterapia; patologia neurologica.