: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 03/2009

Sezione ricerca

Autismo e neuroni mirror

Angela Liverano, Taranto, laureata in Scienze e Tecniche psicologiche per l’età adulta. Attualmente frequenta il corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica e della salute. Coordinatrice-psicologa presso la Cooperativa Sociale Nuova Aurora.

Le conoscenze in merito al disturbo autistico si sono ampliate notevolmente nelle ultime due decadi: il dibattito scientifico e culturale in tema di autismo si è sviluppato molto sia in termini di nuove acquisizioni che di collaborazione e confronto tra Università, Servizi e Famiglie, che su questa grave patologia tendono a finalizzare le loro iniziative. Nel mio lavoro ho messo in evidenza il legame esistente tra Autismo e una classe di neuroni del cervello scoperti recentemente: i NEURONI MIRROR (neuroni specchio). Poiché queste cellule sarebbero implicate in abilità come l’empatia e la percezione delle intenzioni altrui, nella mia breve rassegna vengono riportate alcune ricerche condotte in questo ambito nelle quali si ipotizza che una disfunzione dei neuroni specchio possa causare alcuni sintomi dell’Autismo.