: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 03/2008

Sezione ricerca

Vissuti emotivi in madri di bambini autistici: una ricerca qualitativa

Cristina Caligiuri, Roma, laureata in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma. Frequenta l’ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestalt Analitica. Da quattro anni svolge la propria attività di tirocinio presso il Servizio per la Cura e la Prevenzione delle tossicodipendenze dell’ASL ROMA C. Insegna nella Scuola Statale Primaria a Roma. Si è da sempre interessata alle problematiche riguardanti l’autismo e i relativi vissuti familiari.

Questa ricerca ha come obiettivo quello di indagare l’esperienza e il vissuto emotivo dei genitori, in particolare delle madri, di bambini con diagnosi di autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo. Si tratta di un’indagine qualitativa condotta mediante delle interviste semistrutturate su un campione di sei madri. Nell’intervista sono state individuate otto categorie che si riferiscono a momenti significativi, come ad esempio la diagnosi, l’inserimento scolastico del figlio, il supporto sociale o al contrario il vissuto di abbandono della madre, le relazioni familiari, la relazione madre-figlio, la preoccupazione per il futuro. I risultati mettono in luce come la madre rappresenti, per il figlio autistico, il canale di comunicazione con il mondo esterno. Ciò che risulta fondamentale nell’affrontare l’autismo del proprio figlio è il grado di supporto che la madre riceve dalla famiglia e dal contesto in cui vive; dalle interviste emerge quindi che se la madre si sente supportata, riesce a vivere più serenamente la malattia del figlio e a nutrire maggiori speranze nel futuro.