: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 02/2016

Sezione ricerca


Training di potenziamento cognitivo lessicale e della memoria di lavoro visuo-spaziale nella sindrome di Down. Studio di casi

 

Stefania Sandre, Trento, Psicomotricista diplomata presso la Scuola di Formazione Triennale C.I.S.E.R.P.P. di Verona nel 2002. Impiegata come Psicomotricista dal 2002 al 2016 presso il Centro Abilitativo per l’età evolutiva Il Paese di Oz di Anffas Trentino Onlus. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Padova nel 2015. Attualmente impiegata presso il Centro Occupazionale Giovani di Aldeno (Tn) di Anffas Trentino Onlus.

 

Nel profilo tipico della Sindrome di Down risultano esservi aree più compromesse rispetto ad altre maggiormente preservate. Le aree di debolezza corrispondono alla componente verbale della memoria di lavoro e ai processi spaziali simultanei.

L’oggetto del progetto descritto nel contributo, basato su uno studio della professoressa Lanfranchi dell’Università degli Studi di Padova, è di migliorare la memoria di lavoro verbale e visuo spaziale.