: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 02/2015

Sezione formazione


Il Processo di Terapia Occupazionale

 

 

Bianca Maria Petrucci, Milano, consulente presso la Federazione Alzheimer Milano, è Pro- fessore a contratto nel CdL di Terapia Occupazionale presso l’Università Statale di Milano. Membro del CD Società Tecnica/Scientifica Italiana di Terapia Occupazionale (SITO).

 

 

 

La Terapia Occupazionale è una professione coinvolta nella promozione della salute e del benessere dell’uomo attraverso l’occupazione. È un processo in cui l’individuo deve parteci- pare attivamente e a tale scopo le teorie della TO devono essere connesse con la pratica ed in continua evoluzione con le richieste della società. Fondamentale il ragionamento clinico poiché in esso sono considerate la raccolta delle informazioni sul paziente, la sua situazione e i suoi problemi, sono valutate le informazioni, la definizione degli scopi e la priorità del setting terapeutico. L’intervento è la sintesi tra la teoria e la pratica nel quale vi è la consapevolezza del Frame of Reference, degli Approcci e dei  Modelli di TO.