Numero 02/2014

Sezione esperienze


Apprendere dall’esperienza, una strategia di crescita a doppio senso

 

Chiara Biraghi, Biella, Assistente Sociale, laureata presso l’Università degli Studi Torino con Tesi dal titolo: “I soggetti «mancanti» della società. La diversità come valore e principio nella prospettiva interculturale”. Ha esperienza nel campo della disabilità, dell’immigrazione, dell’infanzia e della psichiatria. Recentemente è stata eletta Consigliere dell’Ordine Regionale del Piemonte degli Assistenti Sociali.

 

La parola “esperienza” richiama alla mente numerose immagini e stati d’animo, talvolta poco piacevoli quando si è carenti.

Avere l’opportunità di mettersi in gioco, di sperimentare nuove strategie educative e verificarne la validità direttamente sul campo, ha un valore aggiunto.

Il modello “apprendere dall’esperienza” è stato fondamentale nel lavoro che in questo articolo si vuole descrivere, dimostrando come l’apprendimento dall’esperienza non sia mai a senso unico.