: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 02/2013

Sezione ricerca


Una disabilità che invecchia


Scaglione Giulia, Trento, diplomata come Tecnico dei Servizi Sociali. Si è laureata presso l’Università degli Studi di Trento, nel Corso di Laurea Triennale in Servizio Sociale, facoltà di Sociologia, come Assistente Sociale. Durante il periodo di formazione universitario ha svolto diversi tirocini formativi nell’ambito della disabilità psicofisica, minori e famiglie, tossicodipendenze. Attualmente frequenta il corso Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione del Servizio Sociale, presso l’Università degli Studi di Trento.


Il fenomeno dell’invecchiamento nella persona con disabilità investe l’operare di molte professioni e istituzioni: i bisogni assistenziali e socio-sanitari di persone affette da disabilità psico-fisica sono sempre maggiori con l’avanzare dell’età ma, anche se i bisogni cambiano, rimane intoccabile il diritto dei cittadini con disabilità a invecchiare con dignità e ad avere delle risposte adeguate alle proprie esigenze, che non sempre però coincidono con quelle di una persona “solamente” anziana.

Dallo studio del fenomeno dell’invecchiamento nella persona con disabilità psico-fisica a un’intervista pensata e rivolta ai familiari degli ospiti inseriti nelle comunità alloggio della Cooperativa Sociale “Villa Maria”.