: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 02/2012

Sezione ricerca

La scelta del modello di intervento nei disturbi dello spettro autistico. Un lavoro applicativo basato su schede osservative.

 

Paolo Damianis, Cles (TN), psicologo, nato a Trieste nel 1965, coordinatore dei servizi psicopedagogici e responsabile del Centro Ricerche Educative della Cooperativa Sociale GSH di Cles, svolge attività di coordinamento e ricerca nelle metodologie educative per l’autismo e sindromi correlate.

 

Questo lavoro preliminare affronta il problema della costruzione di un programma educativo per soggetti autistici attraverso l’analisi delle loro funzioni di base. In particolare si sceglie di identificare gli approcci più indicati (o una loro combinazione) per personalizzare il più possibile l’intervento sulla base delle caratteristiche individuali, abbandonando così la fede in un intervento proveniente da un unico modello teorico in favore di un rapporto più pragmatico con le situazioni specifiche che incontriamo nel nostro lavoro quotidiano.