: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 02/2011

Sezione esperienze

Realizzazione di un progetto di sostegno all’autonomia rivolto ad adolescenti con disabilità

Silvia Seno Truccolo, Milano, Presidente dell'Associazione genitori ragazzi non vedenti ed ipovedenti. Educatrice di scuola materna ha operato per anni in ambito scolastico. E' iscritta alla Scuola di Counselling psicosociale presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale. Si dedica con passione alla realizzazione di progetti a sostegno delle famiglie e dei ragazzi.

Sostenere il percorso di autonomia di un ragazzo con disabilità significa offrirgli una possibilità per cui lui e la sua famiglia possano maturare insieme per giungere a dei nuovi equilibri relazionali.
Il Progetto Quadrifoglio dell’ “Associazione genitori ragazzi non vedenti ed ipovedenti” presentato in questo articolo illustra il percorso che può portare a co-costruire insieme alla famiglia nuovi spazi di vita in cui sperimentare una dimensione quotidiana che favorisca e sostenga l’autonomia del ragazzo adolescente.