: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 02/2009

Sezione formazione

Uso di tecniche di rilassamento con pazienti con disabilità fisica e/o psichica

Patrizia Calia, Bergamo, medico chirurgo consulente dell’RSD Palazzolo di Grumello del Monte (BG), esperta in medicina psicosomatica, tecniche di rilassamento, ipnosi medica.

Pierguido Caironi, Bergamo, psicomotricista all’interno dell’RSD Palazzolo di Grumello del Monte (BG) con esperienza pluriennale nel trattamento dei pazienti adulti con disabilità.

Spesso l’educatore si trova a rapportarsi con utenti dal comportamento ansioso, aggressivo o con iperattività. La difficoltà a fronteggiare questi comportamenti può indebolire l’efficacia dell’azione dell’educatore sul piano relazionale. In questo articolo si vuole illustrare, a scopo divulgativo, l’utilizzo di tecniche di rilassamento e di visualizzazione guidata allo scopo di favorire il benessere psico-fisico dell’individuo portatore di handicap.  Verranno illustrate le tecniche usate nella Residenza Sanitario Assistenziale per Disabili (RSD) Istituto Palazzolo di Grumello del Monte (BG) e applicate a diversi gradi di disabilità.