: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 02/2008

Sezione formazione

 La convenzione sui diritti delle persone con disabilità: le disposizioni specificatamente riguardanti i minori

Francesco Mati, Montecatini Terme, laureto in scienze politiche con indirizzo politico-internazionale, presso la facoltà di scienze politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Attualmente frequentante il Master in Peacekeeping and Security presso l’Università di Roma Tre.

Questa seconda parte ha ad oggetto una valutazione complessiva della normativa posta in essere dalla Convenzione a tutela dei minori disabili. Nella specie, l’esame riveste un carattere non solo comparativo e di analisi specifica della bontà delle disposizioni in rilievo, ma si pone, quale onore a sua carico, l’obiettivo di verificare se effettivamente la questio dei ragazzi con disabilità si differenzi (distaccandosi da essa in maniera significativa) dal tema degli adulti diversamente abili. Problema di primaria importanza tenuto conto dello status di ancora maggiore vulnerabilità in cui versano i primi rispetto ai secondi. La Convenzione accorda una specificità in favore dei bambini disabili o no? Il seguente articolo cerca, in ultima istanza, di dare una risposta a tale quesito di natura sostanziale.