: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 02/2007

Numero 07/2007 - completo

Sezione ricerca

Memoria a Lungo Termine e Apprendimento Implicito in presenza di Ritardo Mentale: Sindrome di Down e Sindrome di Williams a confronto
Gabriella Dibattista, Roma, psicologa.

La Sindrome di Down (SD) e la Sindrome di Williams (SW) sono state spesso oggetto di ricerche parallele a causa della tipicità dei loro profili cognitivi, che possono essere definiti “speculari”. La presente ricerca ha lo scopo di descrivere le capacità di memoria a lungo termine verbale, visiva e spaziale e di apprendimento implicito in un gruppo di 26 ragazzi con SD e 32 con SW di età cronologica (EC) ed età mentale (EM) paragonabile. Le loro prestazioni sono state paragonate a quelle di 49 bambini con sviluppo tipico (ST) di pari EM. Dai risultati emergono differenze significative tra i gruppi nelle singole prove, confermando il delinearsi di profili cognitivi e mnestici speculari nelle due sindromi. I risultati emersi suggeriscono proposte di intervento ad insegnanti e riabilitatori.