: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 01/2011

Sezione esperienze

Soggetti adulti con autismo: un esempio di Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.)

 

Andrea Caruso, Rovereto (TN), assistente educatore. Laureato in Filosofia e diplomato presso la SSIS, ha insegnato Storia e Filosofia in alcuni istituti superiori. Ha conseguito nel 2011 il diploma di Master Universitario di I livello in <<Metodologie di intervento educativo in contesti specifici e territoriali: Bisogni educativi speciali per Soggetti con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo>> presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell'Università degli Studi di Trento.

 

La programmazione educativa per i soggetti adulti con autismo non può limitarsi a un orizzonte ristretto ma deve guardare, nella prospettiva di un progetto di vita rivolto al futuro, all’essere adulto con i vari ruoli richiesti e a tutto ciò che l'essere o diventare adulti comporta per il soggetto. Il lavoro seguente presenta un P.E.I. per un adulto autistico ed alcune riflessioni più generali sul tema.