: preg_replace() [function.preg-replace.php]: The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/speedtec/www/agoratn.it/includes/unicode.inc on line 311.

Numero 01/2010

Sezione esperienze

Coltivare la storia: strategie e tecniche nel sostegno all’integrazione di un ipovedente

 

Nuria Kanzian, Trieste, diplomata al Conservatorio di Musica di Trieste, laureata in Filosofia teoretica su “Logica e psicologia in J.Piaget”, specializzata in giornalismo scientifico, ha al suo attivo una serie di saggi interdisciplinari, insegnante, scrittrice e autrice di video; Presidente dell’Associazione di pratiche filosofiche Noumeno, è attiva sul territorio nazionale da diversi anni con progetti formativi di animazione e sociali.

 

La mia esperienza educativo-didattica in un istituto secondario è stata motivata da una scelta personale. Ho deciso che avrei potuto trasferire le mie conoscenze psicopedagogiche acquisite nel corso di 25 anni di lavoro, sia con bambini, ragazzi e adulti normodotati che con quelli disabili, solo quando ho svolto mansione di tutor di facoltà presso il corso di laurea in servizi sociali. Mi son quindi iscritta all'abilitazione in sostegno. Ho svolto un tirocinio con un ipovedente con scarse reti d'aiuto e una comunicazione famigliare non del tutto sufficiente a far progredire le sue abilità speciali. Ho proposto un'unità didattica in storia medievale per stimolare la sua curiosità in ambito umanistico e l'ho abbinata a riferimenti tattili su stili e metodi di coltivazione in agricoltura.