Numero 01/2007

Numero 01/2007 - completo

Sezione ricerca

Caregiver - diagnosi e terapia. Le caratteristiche e le inferenze implicite delle persone che assistono soggetti non autosufficienti: quale peso e impatto nelle attività di cura alla persona?
Tiziano Gomiero, Trento, Pedagogista
Luc P. De Vreese, Modena, Esperto in Psicogeriatria
Ulrico Mantesso, Trento, Medico di Medicina Generale

Questo contributo nasce da una revisione della letteratura medico-psicologica relativa agli anziani affetti da demenza che è stata effettuata a partire dal novembre 2006 all’interno del progetto DAD di ANFFAS TRENTINO ONLUS. Lo scopo è unicamente quello di introdurre un breve sunto e sollecitare una riflessione invitando alla lettura di due articoli: “Caregiver Characteristics Are Associated with Neuropsychiatric Symptoms of Dementia” e “Effectiveness of Atypical Antipsychotic Drugs in Patients with Alzheimer’s Disease”.
Poiché dalle evidenze che emergono nella pratica clinica e professionale stiamo riscontrando che molti dati provenienti dallo studio della demenza sono simili, per molti aspetti, a quelli di soggetti anziani con disabilità intellettiva, vorremmo allargare un ambito di discussione con la speranza che possa favorire una confronto multidisciplinare e fornire la proposta di una prima parziale ipotesi di lettura del fenomeno anche in chiave psicologico-sociale.